Cosa comporta la nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD)?

La conformità al diritto incomincia dall’archivio: questi obblighi imposti dalla LPD riguardano anche i tuoi depositi di atti e documenti e la relativa distruzione.

Dal 1° settembre 2023 vige in Svizzera la nuova legge sulla protezione dei dati (nLPD), frutto di una revisione completa della precedente, che introduce una maggiore protezione dei dati personali e adegua le disposizioni alla digitalizzazione e ai nuovi rischi, per privati e per tutte le aziende che maneggiano informazioni sensibili.​

 

La nuova LPD non si applica solo ai dati digitali, ma anche ai supporti fisici, come atti cartacei, dossier del personale, fascicoli dei pazienti o libri di commercio. Nel concreto, ciò significa che i dati archiviati richiedono una distruzione sicura, documentata e in conformità alla legge al termine del periodo di conservazione.

 

 

Perché lo sgombero di archivi è una questione di privacy

In molte organizzazioni, nel corso degli anni si accumulano montagne di documenti: pratiche contrattuali, appunti interni o documentazione medica. Una distruzione errata o inappropriata comporta numerosi rischi di natura giuridica, nonché dannosi per la reputazione.

 

La nuova LPD prevede regole chiare su come i documenti di archivio debbano essere trattati una volta scaduto il loro periodo di conservazione. Errori tipici

 

  • smaltimento nei rifiuti domestici o nel cassonetto della carta da macero
  • mancata cernita di dati personali
  • assenza di un certificato di avvenuta distruzione
  • nessun controllo dei tragitti di trasporto

 

REISSWOLF Svizzera ti supporta con un processo strutturato in maniera chiara:

 

✔ selezione e vaglio dei tuoi archivi
✔ trasporto in contenitori di sicurezza dotati di serratura
✔ distruzione secondo ISO/IEC 21964 e DIN 66399
✔ documentazione a prova di audit con certificato finale

 

Cosa le aziende devono ora considerare

La nLPD obbliga le aziende al rispetto di provvedimenti tecnici e organizzativi, anche per lo smaltimento di dati, che comprendono:

✔ riservatezza: protezione da un accesso non autorizzato durante lo stoccaggio/il trasporto
✔ integrità: la distruzione deve garantire l’impossibilità di ricostruire i dati
✔ tracciabilità: i processi devono essere documentati a prova di audit
✔ protezione dei dati attraverso la tecnologia: impiego di contenitori di sicurezza verificati e di processi controllati
✔ documentazione completa con certificato di avvenuta distruzione

 

REISSWOLF Svizzera fornisce non solo le giuste apparecchiature, ma anche un’attuazione a norma di legge.

Tipici termini di conservazione (CO/Olc):

  • libri di commercio/giustificativi contabili: 10 anni
  • cartelle cliniche: 10-20 anni (a seconda del Cantone/delle direttive di settore)
  • documenti fiscali: 10 anni
  • contratti di lavoro: 10 anni dalla cessazione del rapporto
  • atti processuali: 10 anni (a volte di più)

 

Allo scadere dei termini: distruzione certificata e documentata a opera di un fornitore specializzato

Articoli della
LPD spiegati
in breve

 

Supporto di REISSWOLF nello sgombero di archivi in conformità alla LPD

REISSWOLF offre un processo completamente documentato e conforme alla normativa sulla protezione dei dati – sia che si tratti di un piccolo archivio di uno studio legale, sia di un magazzino pieno di cartelle cliniche.

 

Analisi e consulenza: verifichiamo i tuoi termini di conservazione e la struttura dei dati
Cernita sicura: con personale formato in loco
Trasporto: in contenitori di sicurezza e.l.sy con monitoraggio GPS
Distruzione: secondo DIN 66399 e ISO/IEC 21964 in centri svizzeri
Attestazione: certificato di avvenuta distruzione per revisioni

 

 

*Esclusione di responsabilità

Tutti i dati contenuti in questa pagina hanno il mero scopo di fornire informazioni generali e non intendono fornire una consulenza giuridica. Per ottenere pareri legali vincolanti, consulta le leggi applicabili o richiedi una consulenza giuridica qualificata.

 

Trova ora l’assistenza REISSWOLF che più fa al caso tuo.

SOLUZIONE 1: DISTRUZIONE PERIODICA DI DOCUMENTI
PER AZIENDE

Tieni permanentemente sotto controllo
la distruzione dei tuoi dati.

Smaltimento costante di documentazione aziendale,
con contenitori di sicurezza dotati di serratura,
ritiro programmato e distruzione certificata.
Ideale per aziende con necessità costanti.

SOLUZIONE 2: SGOMBERO D’ARCHIVIO A CHIAMATA
E DISTRUZIONE DI FASCICOLI

Sgombera il tuo archivio:
al resto ci pensiamo noi!

Il nostro servizio prevede la procedura completa di
scarto del tuo materiale archivistico:
selezione, imballo, trasporto e distruzione,
il tutto a norma ISO/IEC 21964 e DIN 66399
Anche per piccoli quantitativi, a partire dal primo cartone.

[cplz_contact_widget]