Soluzioni di smaltimento specifiche per studi legali, tribunali e fiduciari
Soluzioni di settore per le professioni giuridiche e le istituzioni
Dati riservati degli assistiti, fascicoli giudiziari, documenti fiscali: nel settore legale e fiduciario la protezione dei dati, la riservatezza e l’archiviazione conforme alla legge sono tassative. REISSWOLF supporta studi legali, tribunali, studi notarili e società fiduciarie con soluzioni certificate di smaltimento, in modo conforme ai termini di legge e completamente documentato.
I vantaggi in sintesi:
✔ conformità alla LPD e al CO
✔ processi certificati (ISO 9001 / 21964)
✔ operazione discreta, a norma di legge e comprovata da certificato

Sfide del settore legale e fiduciario
Studi legali, tribunali e studi di commercialisti hanno una responsabilità particolare nella gestione dei dati sensibili.
Fascicoli cartacei o elettronici, prove documentali o supporti informatici sono soggetti a rigorosi obblighi di conservazione e distruzione secondo la LPD e il codice delle obbligazioni (art. 958f CO).
Tipici obblighi di smaltimento:
- fascicoli personali di assistiti e atti giudiziari (LPD, CO)
- contratti, atti, verbali
- supporti digitali (dischi rigidi, penne USB, tablet)
- scritture contabili e documenti fiscali
Distruzione di documenti
I documenti riservati – che si tratti della pratica di un assistito, di una sentenza del tribunale o di una registrazione contabile – devono essere distrutti in conformità alle disposizioni di legge della LPD e del CO. REISSWOLF offre una distruzione sicura e certificata dei documenti, con contenitori di sicurezza dotati di serratura e una documentazione completa a conclusione della procedura. Ideale per studi legali, società fiduciarie e autorità giudiziarie che registrano un elevato volume di documenti. Disponibile anche per il ritiro a cadenza regolare o come servizio a chiamata.
Sgombero archivi
Una volta scaduti i termini di conservazione prescritti dalla legge, i tuoi locali adibiti ad archivio rimangono pieni?
REISSWOLF si fa carico della rimozione e dello smaltimento completo dei documenti giuridici, unitamente alla selezione, all’imballaggio, al ritiro e alla distruzione certificata. A prova LPD e conforme a ISO/IEC 21964, anche per piccoli studi legali e uffici tributari, a partire da un cartone.
Distruzione dei supporti di dati
Gli atti digitali relativi a pratiche legali e i mezzi di prova contengono dati altamente sensibili.
La nostra procedura certificata di distruzione di supporti dati garantisce la cancellazione completa e la distruzione fisica di hard disk, chiavette USB, CD e dispositivi mobili, il tutto accompagnato da una certificazione completa secondo LPD e DIN 66399.
I destinatari delle nostre soluzioni
| Tipo di istituzione | Tipiche tipologie di dati |
|---|---|
| Studi legali e notarili | Fascicoli personali degli assistiti, contratti e atti |
| Tribunali e procure | Atti processuali, mezzi di prova |
| Commercialisti e fiduciari | Scritture contabili e documenti fiscali, dati dei clienti |
Distruzione certa in conformità alla LPD e al CO
In Svizzera, la nuova legge sulla protezione dei dati (LPD) e il codice delle obbligazioni (art. 958f CO) definiscono i termini di conservazione, archiviazione e distruzione di documenti aziendali.
REISSWOLF soddisfa tutti i requisiti di legge e documenta ogni fase della distruzione in modo completo, per la massima sicurezza giuridica e tracciabilità.
Le tue domande,
le nostre risposte
Trova ora l’assistenza REISSWOLF che più fa al caso di studi legali e autorità.
SOLUZIONE 1: DISTRUZIONE PERIODICA DI DOCUMENTI PER STUDI LEGALI E FIDUCIARI
Tieni i tuoi documenti sensibili in qualsiasi momento sotto controllo.
Smaltimento continuo di documenti riservati con contenitori di sicurezza, ritiro programmato e distruzione certificata, il tutto in conformità a LPD e CO: ideale per studi legali e uffici fiduciari in cui si accumulano regolarmente grandi volumi di “carte”.
SOLUZIONE 2: SGOMBERO D’ARCHIVIO A CHIAMATA E DISTRUZIONE DI DOCUMENTI
Sgombera il tuo archivio: al resto ci pensiamo noi!
Smaltimento completo di dossier, atti processuali o documenti contabili obsoleti, inclusi cernita, trasporto e distruzione con certificato a norma ISO/IEC 21964 e DIN 66399.
Soluzioni di smaltimento in tutta la Svizzera
per il settore legale
[cplz_contact_widget]